Limone Costa d'Amalfi
Con La dizione Indicazioni Geografica Protetta (IGP) si intende proteggere esclusivamente le denominazioni di prodotti che risultano avere una caratteristica legata alla localizzazione geografica, per designare un prodotto agricolo o alimentare di tale luogo determinato o e del quale una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata. (reg. CE n. 510/06).
Lemon sud srl, garantisce l'origine e la qualità della denominazione "LIMONE COSTA D'AMALFI IGP" in applicazione al regolamento comunitario e del disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta "Limone Costa d'Amalfi" Contenuto nel provvedimento del Ministero delle politiche agricole e forestali, G.U. n. 178 del 18/7/2001 (Iscrizione nel "Registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette" ai sensi del Reg. CE n. 1356/01)
Certificazioni:
Limone BIO Amici della Natura
LEMONGROUP produce limoni BIO o limoni da agricoltura biologica
in riferimento al Reg. CE n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici (che abroga il CEE n. 2092/91) e al Reg. CE n. 889/2008, attuativo del Reg. CE n. 834/2007, relativo alle norme di produzione dei prodotti vegetali.
Soltanto quando si verifica l'assoluta conformità del metodo produttivo a quanto previsto dalla normativa europea l'azienda viene autorizzata ad etichettare il prodotto come proveniente da agricoltura biologica, sulla base di certificati numerati che consentono la completa tracciabilità delle produzioni e delle transazioni, a tutela del consumatore e della buona fede commerciale.
La veridicità della certificazione biologica è ulteriormente garantita dal fatto che la garanzia rilasciata da un organismo di controllo terzo, espressamente autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole e alimentari.
Certificazioni:
Limone IGP Rocca Imperiale
L'Indicazione Geografica Protetta ‘Limone di Rocca Imperiale’ è riservata ai frutti provenienti dalle cultivar del gruppo Femminello, appartenente alla specie botanica Citrus Limun Burm. Possono ottenere la denominazione IGP solo i limoni appartenenti alla categoria commerciale ‘Extra’ , ‘I’ e ‘II’. Le caratteristiche peculiari di questo frutto sono: resa in succo superiore al 30% e contenuto in limone superiore al 70%, che insieme ad altri componenti aromatici conferisce ai frutti un profumo, forte ed intenso. La zona di produzione dell’IGP «Limone di Rocca Imperiale» coincide con il territorio amministrativo del comune di Rocca Imperiale
Certificazioni:
Eccellenza Italiane
Lemongroup aderisce alla campagna anticontraffazione del made in Italy.
Certificazioni:
GLOBAL G.A.P.
LEMONGROUP aderisce al protocollo GLOBAL G.A.P. (Good Agricultural Practice ) in qualità di Singola azienda agricola, ed opera in appricazione della best practice (migliore tecnica) applicabili all'aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente.
Con il protocollo GLOBAL G.A.P.tutti i soggetti (laboratori, enti di certificazione, società di consulenza, aziende produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura)
coinvolti nella filiera agrolimentare LEMONSUD rispettano pari requisiti, relativi a:
- Aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti)
- Prodotto (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti postraccolta)
- Salute degli animali
- Salute e sicurezza dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro
- Elementi relativi alla gestione aziendale.
Il protocollo GLOBALGAP rappresenta una vera e propria Linea Guida per le Buone Pratiche Agricole.
Certificazioni:
FIELD TO FORK
La nostra azienda è conforme ad alcuni standard di produzione appartenenti ad importanti catene distributive ed in particolare a Field to Fork di Mark & Spencer, schema di certificazione di seconda parte, business to businnes, che non si prefigge l’obiettivo di dichiarare peculiarità di prodotto, bensì di fornire garanzie in merito all’igiene e alla sicurezza del prodotto.